balena verde by Stefano Ogliari Badessi

balena verde by Stefano Ogliari Badessi
Landscape – Landart – Installation

S.O.B.
STEFANO OGLIARI BADESSI

During my first visit to China in 2010, I was inspired to create unique types of sculptures using common materials and found objects. This new-found perspective into sculpting opened a door and allowed me a new way to travel- travel as art. In this way, travel and observation provided a simple way for me to explore relationships between culture, people, objects and space. This method is now reflected in my sculptures and installations- I can go anywhere, make art anywhere and with any material. I can simultaneously fuel my imagination with experiences and create new designs related to what I find. My current projects are based on the concept to recreate the feelings of freedom and curiosity that I experience while traveling

https://vimeo.com/stefanoogliaribadessi/balenaverde

I cetacei sono mammifero eppure vivono nell’acqua con i pesci e questa contraddizione indica ciò che appare impossibile ma non lo è, ciò che incubato ed elaborato dentro di noi può vivere e diventare reale nel mondo.
La balena nei sogni rappresenta tutto ciò che nasce nel profondo di noi stessi, ovvero ha un potere di trasformazione e traduce i nostri istinti primordiali in qualcosa di poetico.
L’installazione di rami intrecciati è a cavallo tra il mondo dei sogni, la natura e l’artigianato dei nostri avi . Le balene volano sopra di noi come nasse e dal loro ventre nascono piante rampicanti che nel tempo trasformeranno l’opera in qualcosa di vivo. La balena verde fa riaffiorare contenuti ed emozioni ancestrali che diventano elementi stessi dell’opera . Tra lo spettatore e la balena si crea un forte legame emotivo che risveglia memorie sepolte. La sua grande forma concava è un serbatoio in cui vengono immagazzinate storie, miti e tutto il sapere antico nascosto in noi. In questo caso la balena verde risveglia una conoscenza contadina in grado di valorizzare la bellezza dei materiali poveri e autoctoni per crearne intrecci poetici ma anche utili. La stesso sapere contadino che conosce la necessità del coltivare e prendersi cura della Terra e di tutta la natura.

 

 

Please follow and like us:
0